Rassegna stampa
Appello per gli antifascisti baschi
di N.R.
L'Unità | 24 novembre 1970
Artisti e intellettuali del nostro paese hanno sottoscritto ieri a Roma una petizione destinata all’ammiraglio Carrero Blanco, vice-presidente del governo spagnolo, a favore dei quindici separatisti baschi oppositori del regime di Franco che vengono processati in questi giorni a Burgos e per alcuni dei quali la pubblica accisa ha chiesto la pena di morte. Un gruppo di questi noti esponenti della nostra cultura: Ugo attardi, Maurizio Calvesi, Carlo Levi, Alberto Moravia, Carlo Quattrucci e Cesare Zavattini, ha consegnato la lettera all’ambasciatore spagnolo. Alla petizione, che è stata sottoscritta anche ha Giorgio De Chirico, hanno fatto pervenire telefonicamente la loro adesione Giulio Carlo Argan, Giorgio Bassani, Renzo Vespignani e Pier Paolo Pasolini. Altre numerose adesioni sono state annunciate per i prossimi giorni.
Il testo della petizione è il seguente: “Profondamente impressionati di fronte possibilità condanna a morte e gravissime pene carcerarie del consiglio di guerra contro processati baschi chiediamo V.E. In nome dell’umanità e di una vera prudenza che vengano evitati eccessi repressione con conseguenze irreparabili”.
L’”Unità” invita i suoi lettori a sottoscrivere la mozione con adesioni scritte o anche telefonicamente.
Sulla repressione in Spagna CGIL, CISL e UIL terranno una conferenza stampa unitaria ai 26 novembre, alle 10, presso la CGIL. Tema della conferenza sarà “La solidarietà degli italiani per i lavoratori spagnoli e i processati di Burgos”.
Nella foto: Alberto Moravia, Ugo Attardi, Maurizio Calvesi, Carlo Quattrucci e Carlo Levi davanti all’ambasciata spagnola.