Rassegna stampa
Solidali gli artisti italiani con le "comisiones obreras"
di N.r.
L'Unità | 29 novembre 1973
Un appassionato incontro di generazioni antifasciste si è svolto l’altra sera alla libreria “Remo Croce” di Roma in occasione della presentazione della cartella grafica “1001 Processi in Spagna” dedicata da Rafael Alberti e dai pittori Carlo Cattaneo, Carlo Quattrucci e Alberto Sughi ai numerosi sindacalisti spagnoli imprigionati nelle carceri fasciste che stanno per essere sottoposti ad un processo-farsa da parte delle autorità del regime.
L’iniziativa è stata promossa dalla CGIL per la quale ha preso la parola il segretario confederale Aldo Bonaccini. I giovani, presenti in grande numero, hanno potuto ascoltare parole di Vittorio Vidali, il leggendario comandante Carlos del V reggimento repubblicano, che ha scritto la presentazione della cartella grafica. A nome dei comitati antifascisti sorti in tutta Italia, Vidali – che ha firmato l’introduzione della cartella – ha rivolto un appassionato appello a estendere la protesta dei democratici contro il processo.
A sua volta Carlo Levi ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa presa dagli artisti democratici che hanno scelto la Spagna a soggetto della loro ispirazione. Rafael Alberti presentata nella cartella grafica una sua poesia dedicata a Vidali nei lontani anni della guerra di Spagna e riprodotta oggi in una grande litografia a colori. (…)